Ecologia&Ambiente

Problemi ambientali: cause e soluzioni

problemi-ambientali

Ogni giorno siamo bombardati da notizie che riguardano l’inquinamento dall’aria nelle città, le isole di plastica nell’oceano, il surriscaldamento globale e cosi via, ma quali sono davvero le cause di tutti questi problemi ambientali?

Sin dalla preistoria l’uomo ha sentito la necessità di adattare l’ambiente alle sue esigenze per renderlo più accogliente. Tuttavia, la crescita demografica della popolazione mondiale e il progresso tecnologico, hanno portato a una forte crisi del pianeta.

Il nostro ambiente è fondamentale per il sostentamento stesso della vita sulla Terra. Quando danneggiamo il nostro ambiente con rifiuti prodotti dall’uomo, e provochiamo gravi problemi ambientali per il nostro pianeta.

Le cause dei problemi ambientali

1. Inquinamento dell’aria

Consiste nel rilascio di sostanze nocive e contaminanti nell’ambiente, in quantità concentrata, oltre la capacità naturale di autodepurazione degli ecosistemi. Questi possono portare diverse malattie polmonari. Ognuno di noi contribuisce all’inquinamento, pensiamo ai veicoli che guidiamo sino alla produzione dello zucchero che consumiamo ogni giorno.

Cosa possiamo fare: Possiamo ridurre l’inquinamento atmosferico partendo dalle nostre case riducendo al minimo l’uso di veicoli e usando car sharing oppure utilizzando i mezzi pubblici.

2. Inquinamento idrico

L’acqua che beviamo è inquinata, soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Noi infatti scarichiamo molte sostanze chimiche nelle fonti d’acqua come mare, fiume, laghi e oceani. Inoltre, lo scarico di plastica nell’oceano è diventato la ragione principale della morte di molte vite acquatiche. Altro problema è la pioggia acida, la combustione dei combustibili fossili rilascia in atmosfera una quantità eccessiva di biossido di zolfo e di ossido di azoto, che poi inquinano di più la terra.

Cosa possiamo fare: Rinunciamo ai pesticidi chimici per passare a sostanze naturali. Dovremmo anche evitare lo scarico di sostanze di plastica nei nostri bagni e nelle acque.

3. La deforestazione

È una delle ragioni alla base di molti problemi che affrontiamo oggi come la mancanza di acqua, lo squilibrio nella biodiversità, l’estinzione delle specie e persino l’inquinamento atmosferico. Abbattendo gli alberi stiamo danneggiando indirettamente l’ambiente.

Cosa possiamo fare: Possiamo provare a riequilibrare la situazione piantando più alberi.

problemi-ambientali

In Italia

I principali problemi ambientali che preoccupano gli italiani sono: Inquinamento atmosferico, cambiamenti climatici e spazzatura. Più della metà degli italiani ha a cuore la questione dello smog e della qualità dell’aria e quasi il 50% è preoccupato del cambiamento climatico. Preoccupante è anche lo smaltimento dei rifiuti, che per tanto tempo non sono stati trattati come si doveva.

Tieniti aggiornato sulle problematiche ambientali con ecologiaeambiente.it